Primo sondaggio nazionale su emicranie e mal di testa

Questa è la prima iniziativa volta a esaminare l’impatto del mal di testa in Svizzera. Il sondaggio fa parte di una tesi di un dottorato in medicina dell'Università di Zurigo, condotta in stretta collaborazione con la Società Svizzera di Cefalea e con l’organizzazione di pazienti ‘Migraine Action’.

Qual è lo scopo dello studio?
La sua partecipazione a questo sondaggio sulle cefalee è preziosa sia per lei che per tutte le persone che soffrono di mal di testa. Le informazioni raccolte aiuteranno a individuare le esigenze per un trattamento ottimale e, in ultima analisi, a migliorare la qualità della cura e della vita dei pazienti con mal di testa. I dati saranno utilizzati sia per pubblicazioni scientifiche sia per scopi divulgativi destinati al grande pubblico.

Cosa deve fare?
I partecipanti devono avere più di 18 anni. Se desidera partecipare, compili il questionario online. È importante rispondere a tutte le domande, se possibile. Completare il questionario richiede circa 15-20 minuti, lei sara guidato automaticamente attraverso le domande e potra correggere le proprie risposte in qualsiasi momento. Al termine, basta premere su "Invia".


Rassegna stampa