Lo stress e le tensioni psichiche complicano la terapia del mal di testa
Il mal di testa occasionale può essere trattato efficacemente con farmaci e/o modifiche comportamentali. Tuttavia, se a questo si aggiungono stress o altri fattori psicologici, il dolore può intensificarsi e il trattamento può risultare più difficile. Ciò aumenta il rischio che i pazienti assumano una quantità eccessiva di antidolorifici e che il mal di testa non sia più occasionale, portando a una cronicizzazione della cefalea.
Per questo motivo, già al momento della diagnosi e durante tutto il percorso terapeutico, è importante identificare possibili fonti di stress, come:
- difficoltà professionali e familiari
- conflitti personali irrisolti
- depressione, disturbi d'ansia
- disturbi del sonno o dipendenze
- difficoltà a riconoscere i propri limiti di resistenza
- Evitare attività con altre persone
- Procedura pensionistica in corso non chiarita
Riconoscere le comorbilità psichiche
Le persone che soffrono di mal di testa hanno una probabilità da due a tre volte maggiore di sviluppare disturbi psichici come sintomi d’ansia o depressione rispetto alle persone che non soffrono di mal di testa.
È quindi fondamentale riconoscere e trattare questi problemi in una fase precoce. Solo così la terapia della cefalea può avere successo. I questionari possono aiutare a individuare i possibili fattori scatenanti.
Se si sospettano malattie psichiche concomitanti, è opportuno rivolgersi a uno specialista esperto sia in malattie psichiche che in terapie del dolore, ad esempio uno psicoterapeuta o uno psichiatra.
Psicoterapia del dolore
La cosiddetta psicoterapia del dolore ha già dato molti risultati positivi. I pazienti imparano diverse tecniche e strategie che possono aiutarli. La terapia comprende, tra l'altro, i seguenti punti:
- Miglioramento della percezione del proprio corpo e della capacità di rilassarsi
- Strategie per affrontare meglio lo stress e i conflitti
- Trattamento dei problemi psichici come depressione o disturbi d'ansia
Obiettivi della psicoterapia del dolore:
- impedire che il mal di testa diventi più forte e più frequente
- ridurre il mal di testa a un livello tollerabile e migliorare la qualità della vita
In alcuni casi è necessario sottoporsi a un trattamento del dolore in una clinica specializzata in terapie del dolore. In queste cliniche, medici, psicologi e altri terapeuti combinano e coordinano diversi metodi di trattamento. Un elemento chiave di questo approccio è la psicoterapia del dolore, la cui efficacia è stata ampiamente dimostrata da numerosi studi scientifici.
Bibliografia
- Albers L et al (2014) Potentiell vermeidbare Risikofaktoren für primäre Kopfschmerzen. Bundesgesundheitsblatt - Gesundheitsforschung - Gesundheitsschutz 57(8)
- Burch RC et al. (2019). Migraine: Epidemiology, Burden, and Comorbidity. Neurologic Clinics 37(4)
- Buse et al. (2013). Psychiatric comorbidities of episodic and chronic migraine. J Neurology 260(8)
- Lampl C et al. (2016) Headache, depression and anxiety: associations in the Eurolight project. J Headache Pain 17:59
- Penzien DB et al. (2015) Well-Established and Empirically Supported Behavioral Treatments for Migraine. Current pain and headache reports 19(7):34.
- Saunders et al. (2008). Impact of comorbidity on headache-related disability. Neurology 70(7)
- Steiner T et al. (2014) The impact of headache in Europe: principal results of the Eurolight project. J Headache Pain 15:31